sabato 7 gennaio 2012

Un nuovo inizio

La befana ha portato via con se le feste e, insieme all'albero, è ora di mettere via anche la pesantezza regalataci da cenoni e pasti natalizi.
Anno nuovo, nuovi propositi!
Approfittiamo dell'entusiasmo di inizio anno per correre nella più vicina palestra o piscina ad iscriversi. Nulla aiuta mente e corpo più di qualche ora di movimento alla settimana.
Per chi sa che "dieta" è prima di tutto uno stile di vita da crearsi su misura, a tavola cambia davvero poco.
Niente regimi alimentari restrittivi, niente eliminazioni indiscriminate, solo il solito buon senso.
È buona abitudine, ad esempio, non associare mai nello stesso pasto fonti proteiche diverse: scegliete un alimento ed imperniate il pasto su quello.
Seguire una dieta che diminuisca di poco l'apporto glucidico a favore di quello proteico aiuta a sentirsi sgonfie in meno tempo.
Ciò non vuol dire eliminare pane o pasta ma consumarli solo durante i pasti principali, preferendo consumare frutta (anche secca!) durante le pause interpasto, abbinata a un buon vasetto di yogurt.
La qualità delle proteine, inoltre, influisce non poco: preferite proteine nobili, quali pollo, tacchino, pesce e, soprattutto, legumi. Questi ultimi costituiscono, insieme a cereali quali riso e farro, alleati formidabili su tutti i fronti.
Il mio consiglio è di consumarli più volte la settimana, abbinati, come sempre, a porzioni di verdure e conditi con olio d'oliva extravergine .
Bevete tanta acqua, anche sotto forma di tisane serali da prendere prima di coricarsi.
Non vi affidate a scellerate diete fai da te o da rivista, oltre a non avere effetti duraturi si rischia di innescare meccanismi assolutamente controproducenti.
Buon inizio d'anno a tutti!

Nessun commento: