lunedì 24 ottobre 2011

Testa di zucca

Eh si, è arrivato l'autunno e puntuali fanno capolino dal banco della verdura delle belle zucche arancioni.
Proprio ieri ho avuto il piacere di preparare un buon piatto a base di zucca e ricotta.
Vediamo cosa si nasconde sotto quella bella calotta: appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee (zucchina, cetriolo, melone, etc.) questo ortaggio è una fonte naturale di vitamine (A, B ed E) e minerali (calcio, sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro, selenio, manganese e zinco).
È ricca di betacarotene, apporta una discreta quantità di fibre e di amminoacidi (arginina, tirosina, triptofano, acido aspartico e acido glutammico), nonchè di mucillagini, utili a combattere stitichezza, infiammazioni del tratto intestinale, a digerire e come alleato nelle diete dimagranti poichè placa il senso il fame.
E della zucca non si butta via proprio niente: scavata, la buccia può fungere da contenitore o da centrotavola.
I fiori sono ricchi di vitamina A, hanno azione diuretica e sono facilmente digeribili, se cucinati senza aggiunta di grassi.
I semi, dalle notevoli proprietà rilassanti, emollienti, diuretiche e vermifughe, si possono lavare e far tostare in forno o ricavarne un buon decotto cuocendoli in acqua o latte.

Un bel bicchiere di questa bevanda prima di andare a letto concilia il sonno.
Per sfatare il mito che tutto ciò che è buono fa ingrassare, la zucca è un alimento a basso contenuto calorico
: apporta circa 17 calorie ogni 100 grammi di polpa.
Il modo migliore di cucinarla è, come per tutte le verdure, al vapore; si può aggiungere ad altre verdure e ortaggi per preparare una buona minestrina o cuocere al forno senza aggiunta di grassi.

Nessun commento: